Qual è la pietra natale di luglio? Pietra preziosa del Rubino

Luglio, il settimo mese dell'anno, è rappresentato dalla radiosa pietra natale del Rubino. Più rara dei diamanti, questa gemma preziosa era ritenuta in grado di conferire poteri magici e protezione a chi la indossava. I fortunati nati a luglio hanno desiderato il rubino come pietra natale. Conosciuto come il "re delle pietre preziose", il rubino è la seconda pietra più dura al mondo.

Le pietre natali tradizionali sono cambiate nel corso del tempo e si sono adattate ai tempi moderni, ma il rubino è sempre stato considerato la pietra natale del mese di luglio.

Due segni zodiacali unici condividono il mese di luglio: Cancro e Leone, che sono quindi i prescelti per avere il Rubino come pietra di nascita moderna. Proprio come il mese di luglio, il Rubino è caldo e brillante, per trasmettere appieno la radiosità del settimo mese.

La maggior parte dei Cancro compie gli anni nel mese di luglio, ma anche i Leone nati a luglio possono vantare il rubino come pietra di nascita. Naturalmente, ogni segno zodiacale ha le proprie caratteristiche, ma condividono l'intero mese di nascita di luglio.

In questo articolo scopriremo cosa rende così unico il rubino, la storia di questa gemma di luglio dal colore rosso intenso e molto altro ancora. 

 

orecchini di rubini, orecchini a cerchio di diamanti con rubini, orecchini huggie di diamanti per le donne

 

Di che colore è la pietra natale di luglio?

Il nome rubino deriva dalla parola latina "Rubeus", che significa rosso. Il rubino è una varietà rossa della pietra zaffiro. Tutti gli altri colori di questa gemma sono chiamati zaffiro, il che significa che l'unicità di questa pietra preziosa è il suo colore rosso intenso. Si tratta di corindone minerale, colorato dall'elemento cromo. Il livello di cromo determina la profondità e la saturazione del colore rosso. Ha anche un piccolo accenno di porpora, noto come "sangue di piccione". Questo termine veniva spesso usato nel Medioevo.

Il colore del rubino può variare da un rosso sangue intenso a un rosso rosa più tenue, a seconda della quantità di cromo. Sono presenti anche sfumature rosa, viola o arancioni. Il livello di sottotono definisce se la pietra preziosa è un rubino o uno zaffiro rosa, arancione o viola.

Detto questo, il sottotono "sangue di piccione", la sua colorazione violacea, è ciò che determina il prezzo del rubino. Quanto più denso è il tono viola, che si traduce in un colore più scuro e ricco, tanto più alto è il prezzo del gioiello. 

 

luglio birthstone, rubino, significato di rubino

Qual è il significato della pietra di nascita del rubino di luglio?

Il rubino è spesso definito il "re delle pietre preziose", ecco perché si vedono molte corone antiche decorate con questa pietra speciale. Questa pietra natale di luglio è associata alla prosperità, alla fortuna e al coraggio, ed è per questo che i reali volevano mostrare la loro ricchezza con i rubini.

Nell'antichità, in India, il rubino era una rappresentazione di immenso potere e vitalità. Alcuni credevano addirittura che la pietra natale di luglio fosse in grado di predire pericoli e disgrazie imminenti, offrendo protezione. Inoltre, altri erano certi che il rubino potesse curare le malattie e alleviare il dolore.  

In Birmania, nel Myanmar (una delle più antiche fonti di rubini) i guerrieri credevano che indossare rubini li rendesse invincibili e potenti. Nell'Europa medievale si pensava che i rubini rossi donassero salute, saggezza, ricchezza e successo in amore. La tonalità rosso intenso rappresentava l'amore, la passione e le emozioni pure.

Esiste anche un detto: "Se possiedi un rubino, vivrai in armonia e sarai protetto dai pericoli. Se sogni un rubino, avrai fortuna". Quindi, non esitate a sognare un rubino di luglio se ancora non ne possedete uno. 

 

anello di diamanti con rubini, anello di rubini di diamanti, anello di diamanti in oro massiccio da donna con rubini

 

Alcuni fatti sui preziosi rubini 

  • I rubini sono noti per essere il regalo ideale per il quindicesimo e il quarantesimo anniversario di matrimonio
  • Il rubino birmano era un tempo il rubino più prezioso sul mercato, ma ora è possibile trovare anche il rubino del Mozambico
  • Il rubino è la seconda pietra più dura al mondo dopo il diamante
  • La pietra preziosa è spesso usata per lenire i dolori del corpo e aiutare a risolvere problemi di sangue, di energia e di cuore.
  • I gioiellieri francesi del XIX secolo chiamavano il rubino "cara pietra amata".
  • Nell'antichità si credeva che il rubino fosse una goccia di sangue della Madre Terra.

Straordinari gioielli di rubino nella storia

Nel corso della storia, ci sono state alcune belle pietre di rubino e gioielli iconici realizzati con il rubino. La pietra preziosa di colore rosso sangue ha trovato molte collocazioni nella storia in varie occasioni. Ad esempio, uno dei rubini più grandi al mondo è stato chiamato rubino della "Pace" perché è stato trovato nel 1919, poco dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. Il rubino grezzo di 42 carati, color sangue di piccione, è stato scoperto nella valle di Mogok, in Birmania, Myanmar. 

Un'altra famosa pietra di rubino è il Carmen Lúcia. È uno dei rubini birmani più belli e più grandi che si conoscano. Anche questa pietra è stata estratta dall'importante regione di Mogok in Birmania negli anni Trenta.

 

rubino più grande, La Carmen Lucia, rubino del Myanmar

Inoltre, la gemma colorata più costosa mai venduta all'asta era un rubino. 

Al giorno d'oggi, gemme preziose come il rubino, lo smeraldo, il diamante e lo zaffiro sono talvolta adatte anche all'uso quotidiano. Le persone hanno modernizzato il rubino, pietra natale di luglio, utilizzandolo per gli anelli di fidanzamento, per la pulizia delle energie negative e per l'apertura del chakra del cuore. Immaginate una gemma preziosa che è una pietra natale moderna, ha un bel colore rosso e aiuta a migliorare la salute mentale. Può esistere un regalo migliore?

 

Come pulire e curare le pietre preziose di rubino?

La pietra natale di luglio può essere facilmente pulita con acqua tiepida, sapone neutro e una spazzola morbida. A volte questa è l'unica cura che la pietra richiede. Se si desidera un processo di pulizia più approfondito, i pulitori a ultrasuoni, i pulitori a vapore e il trattamento termico sono di solito le scelte migliori. 

Inoltre, le gemme di rubino possono essere trattate termicamente per rimuovere la colorazione viola non necessaria. Questo processo fa sì che le gemme preziose appaiono più chiare, più opache e con una finitura rossa più pura. 

Nota: prima di acquistare un rubino, chiedete se è stato pulito e come. Esistono rubini di qualità inferiore che vengono colorati artificialmente per aumentare il prezzo. Inoltre, un rapporto di identificazione GIA è fondamentale per identificare se una pietra è autentica o artificiale. Anche se non siete nati a luglio e non avete bisogno di una pietra di nascita di luglio, possedere uno splendido rubino è una cosa preziosa. Non dimenticate di chiedere se il rubino della pietra di nascita di luglio è stato utilizzato per l'uso quotidiano o occasionale.

 

Acquista il tuo rubino di luglio presso Lil Milan Shop

Come probabilmente avrete già intuito, storicamente molti rubini venivano trovati in Birmania, ma oggi ci sono anche altre fonti concorrenti. I rubini di alta qualità sono comuni anche in Mozambico e oggi sono molto popolari sul mercato.

anello di rubini di diamanti, anello di rubini con diamanti, anello di diamanti con rubini, anello di diamanti in oro massiccio da donna

 

Nel complesso, i rubini sono gemme straordinarie e si adattano a qualsiasi età e stile. Gli anelli di rubino fanno apparire i movimenti delle mani ricchi e pieni di amore. Mentre gli orecchini di rubino metteranno in risalto gli occhi profondi di chi li indossa. 

La pietra natale di luglio farà sì che chiunque sia nato a luglio si consideri fortunato. Che siate Cancro o Leone, i gioielli di rubino vi faranno sentire la persona più desiderata del mondo. Godetevi al massimo la vostra ricca gemma rossa e continuate a brillare. Potete fare il passo più lungo della gamba e dare un'occhiata al nostro bracciale di rubini vintage per ottenere un look da "uno su un milione"!

Quindi, se siete fortunati nati a luglio o state acquistando pietre natali di luglio per qualcun altro, siete nel posto giusto. La nostra collezione di rubini di luglio vi farà innamorare della gemma del rubino e potrete conservarne il bellissimo pezzo per gli anni a venire.