Mantenere i gioielli brillanti: Consigli per la cura dei gioielli

Chi ama i gioielli come noi sa che le cose belle arrivano in piccoli pacchetti. C'è qualcosa che fa sentire un gioiello molto più speciale di altri accessori standard. Indossare dei bei gioielli ci fa sentire sicure di noi stesse e pronte ad affrontare i nostri impegni quotidiani e a prendere la vita per la gola! Ecco perché li amiamo così tanto! 

 

Molte delle nostre celebrità preferite possono essere viste indossare gioielli quasi ogni giorno. Mantenere i gioielli scintillanti non è sempre un'impresa facile. Ma con questi consigli, prendersi cura dei vostri preziosi gioielli sarà un gioco da ragazzi. Che si tratti di un anello di fidanzamento con diamante, di una preziosa collana di perle o di un bracciale d'oro, seguite questa guida e prendetevi cura dei vostri metalli preziosi.

 

I gioielli sono spesso un investimento che, nel corso del tempo, assume un valore sentimentale significativo. Per questo motivo, i gioielli devono essere sempre lucidi e splendenti. Seguite la nostra guida e prendetevi cura dei vostri gioielli in metallo prezioso in tutta tranquillità. Se ne avrete cura, i vostri gioielli continueranno ad avere un aspetto magnifico e un valore affettivo per decenni.

 

CONSIGLIO 1 - Conservate sempre i vostri gioielli in un astuccio o in una scatola di stoffa morbida.

custodia morbida per riporre i gioielli

 

I gioielli devono essere conservati in un astuccio o in uno speciale portagioie per ridurre al minimo l'accumulo di particelle di sporco o polvere. È inoltre molto importante che i gioielli siano conservati in un ambiente asciutto, in modo da evitare la formazione di ruggine o l'appannamento. Il portagioie dovrebbe contenere anche strisce anti appannamento o un essiccante. È anche importante tenere i gioielli separati se ne conservate diversi insieme.

 

In questo modo si evita il tintinnio di catene e altri pezzi che possono causare graffi e ammaccature. In questo modo, inoltre, i gioielli manterranno più a lungo la loro lucentezza originale.

 

CONSIGLIO 2 - UTILIZZATE UNA SPAZZOLA A SETOLE MORBIDE PER STROFINARE DELICATAMENTE I VOSTRI GIOIELLI.

Se avete un gioiello molto sporco, potete usare una spazzola morbida per strofinarlo delicatamente. In questo modo è possibile rimuovere polvere e sporcizia da punti difficili da raggiungere e rendere i gioielli nuovamente puliti. Assicuratevi di sciacquare la spazzola sotto l'acqua calda tra un pezzo e l'altro, per evitare il trasferimento di batteri e germi da un pezzo all'altro.

 

Potete anche usare uno spazzolino morbido per pulire l'interno degli anelli con pietre preziose. In questo modo le gemme saranno pulite e brillanti e non rischierete di graffiarle mentre le pulite con un panno o un tovagliolo di carta.

 

CONSIGLIO 3 - INDOSSATE SEMPRE IL TIPO DI MATERIALE ADATTO ALL'OCCASIONE.

collana di perle

 

Alcuni tipi di gioielli sono adatti solo per determinate occasioni. Per esempio, le perle e i diamanti sono pietre preziose che vengono spesso utilizzate per gli abiti da sera. Aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi abito, rendendo chi li indossa più bello e sofisticato.

 

È lecito pensare che non avete intenzione di indossare i vostri migliori orecchini di perle per andare a tagliare il prato, vero? Tenetelo sempre presente quando vi preparate per un'occasione speciale. Non volete rovinare i vostri gioielli preferiti indossandoli quando non è il momento giusto.

 

CONSIGLIO 4 - CONSERVATE BENE I GIOIELLI DOPO L'USO.

Se conservate i vostri gioielli per più di un giorno o due, potete mettere qualche goccia di alcol etilico o un paio di gocce d'acqua all'interno del gioiello. In questo modo si eviterà che il gioiello si secchi troppo e si screpoli.

 

Quando si conservano più pezzi insieme, assicurarsi che siano in borse separate o scatole, in modo che non si graffino a vicenda. In questo modo si eviterà anche che i pezzi si aggroviglino l'uno con l'altro durante la conservazione.

 

CONSIGLIO 5 - È IMPORTANTE ANCHE LA PULIZIA CON UN SAPONE PER PIATTI DELICATO.

braccialetto d'oro

 

Se i vostri gioielli sono fatti di un materiale non resistente all'acqua, come l'oro e l'argento, o le perle, dovreste pulirli con un panno morbido che non lascia pelucchi o con uno spazzolino da denti morbido e un detergente delicato. Assicuratevi che il sapone non contenga troppe sostanze chimiche aggressive, poiché potrebbe danneggiare gli altri materiali dei vostri gioielli.

 

Potete anche utilizzare detergenti domestici molto delicati se non volete spendere soldi per una soluzione di pulizia speciale. Dopo aver strofinato i gioielli, sciacquateli con acqua tiepida. Fate attenzione a non strofinare troppo i gioielli per evitare di graffiarli.

 

PULIZIA DI DIVERSI TIPI DI GIOIELLI

anello di fidanzamento con diamante

Ora che avete letto tutti i consigli per la cura dei gioielli sopra citati, i vostri gioielli sono destinati a mantenere la loro lucentezza a lungo termine! Tuttavia, potreste pensare di aver bisogno di consigli specifici per la pulizia dei vostri anelli con diamanti in oro bianco o dei vostri gioielli in argento. Non preoccupatevi, ci pensiamo noi!

 

Di seguito troverete consigli per la pulizia di diversi tipi di gioielli, da quelli in oro alle pietre preziose organiche.

 

PULIZIA DELLE PIETRE PREZIOSE

Una cura corretta e attenta delle pietre preziose è fondamentale, poiché sono apprezzate per il loro splendore e colore. È necessario sapere che tipo di gemma si sta pulendo e come riportarla alle sue condizioni incontaminate per ottenere il massimo da essa.

 

Le gemme colorate sono state migliorate per migliorarne l'aspetto e alcune di queste migliorie possono danneggiare i gioielli se vengono esposte a determinati prodotti di pulizia. Se non siete sicuri, rivolgetevi ai pulitori di gioielli commerciali per avere una consulenza.

 

Catene d'oro

Molte pietre preziose sono vulnerabili alle temperature estreme, quindi per pulirle è necessario utilizzare sempre acqua fresca. Se la struttura di una gemma è rotta, può essere danneggiata da una pulizia aggressiva. Quando si usa la pulizia meccanica, come quella a ultrasuoni e a vapore, le gemme che sono state oliate per esaltare il colore, come gli smeraldi, devono essere maneggiate con estrema cura.

 

Quasi tutte le gemme colorate possono essere pulite con acqua calda e pulita, un paio di gocce di detersivo per piatti e una spazzola morbida. Si devono evitare spazzole dure e inflessibili. Uno spazzolino da denti è un'ottima opzione grazie alle sue dimensioni e alla sua flessibilità. Se si preferisce utilizzare uno spazzolino da denti, è necessario acquistarne uno con spazzola morbida o extra-morbida.

 

PULIZIA DEI DIAMANTI

Anche se i diamanti sono le sostanze naturali più dure della Terra, hanno bisogno di cure e attenzioni. La durezza direzionale, che rende i diamanti difficili da scalfire, li rende anche vulnerabili ai graffi di altri diamanti. I depositi di olio delle dita e la polvere e la sporcizia in generale possono attaccarsi rapidamente alla superficie del diamante e degradarne la brillantezza.

 

È importante maneggiare il diamante con cura e tenerlo lontano da altri gioielli, in modo che non graffi gli altri gioielli, compresi quelli con diamanti. Conservando il diamante in piccoli sacchetti di plastica o in una custodia rivestita di tessuto, è possibile ridurre i danni, l'usura e l'accumulo di sporco.

 

Un diamante deve essere pulito regolarmente. Immergerlo in acqua calda mescolata con un detergente sgrassante (qualche goccia di detersivo per piatti è sufficiente). Strofinate delicatamente con uno spazzolino da denti morbido e pulito e poi utilizzate un panno privo di pelucchi per asciugarlo. Prestare particolare attenzione all'incastonatura della pietra, che potrebbe essere delicata. Evitare l'uso di prodotti per la pulizia della casa, come abrasivi o candeggine.

 

PULIZIA DELL'ORO

I gioielli in oro sono splendidi accessori che possono opacizzarsi rapidamente, soprattutto se indossati quotidianamente. Le impronte digitali e l'accumulo di sporcizia possono portare rapidamente a una perdita di lucentezza, ma ci sono alcuni semplici consigli per aiutarvi a riportare i vostri gioielli d'oro al loro antico splendore.

 

Una semplice pulizia con acqua calda e sapone è spesso sufficiente, ma se i gioielli sono particolarmente sporchi, potrebbe essere necessario utilizzare un detergente abrasivo delicato. Assicuratevi di risciacquare bene e di asciugare accuratamente dopo la pulizia per evitare ulteriori danni o scolorimenti.

 

È sicuro utilizzare una soluzione detergente appositamente formulata per i gioielli, ma assicuratevi che la soluzione sia adatta al metallo prezioso o alla pietra corretta. Se non siete sicuri, seguite questi passaggi:

 

Ricordate di essere delicati nel pulire e asciugare l'oro, poiché è un metallo molto morbido e può graffiarsi facilmente.

 

PULIZIA DEI GIOIELLI IN ARGENTO

I gioielli in argento possono diventare opachi o neri con il tempo a causa dell'appannamento. L'appannamento si verifica quando l'argento è esposto all'ossigeno e allo zolfo presenti nell'aria. Fortunatamente, l'appannamento non danneggia il metallo e può essere facilmente rimosso con la pulizia.

 

Indossare gioielli in argento rallenta il processo di appannamento, ma conservarli e indossarli con cura lo riduce ulteriormente.

 

Quando il metallo comincia ad apparire opaco o a diventare nero, è il momento di usare i prodotti per la pulizia per far tornare i gioielli come nuovi. L'argento deve essere pulito regolarmente per evitare l'appannamento.

 

Esistono molte soluzioni e panni per la pulizia dell'argento. Il modo più semplice è acquistarne uno. Assicuratevi che la soluzione o il panno siano stati appositamente studiati per la pulizia dell'argento. I panni per la pulizia dell'argento devono essere morbidi e contenere agenti antiossidanti.

 

Non è necessario ricorrere a uno specialista della pulizia se non ne avete uno, perché esistono semplici alternative casalinghe che vi aiuteranno a ravvivare l'argento. Una bacinella di acqua tiepida e qualche goccia di detersivo per piatti elimina l'appannamento.

 

Se l'argento è particolarmente appannato, si può usare una miscela di aceto bianco e acqua per pulirlo.

 

Pulizia gioielli d'oro

CONCLUSIONE

I gioielli sono uno di quegli oggetti o accessori che indossiamo casualmente e poi buttiamo via. Li indossiamo ogni giorno, quindi è importante prendersi cura dei nostri gioielli e mantenerli in ottime condizioni. Un modo per farlo è riporli lontano da altri gioielli, in modo che non si graffino.

 

Oltre a una pulizia più frequente, assicuratevi di mantenere i vostri gioielli brillanti per gli anni a venire mantenendo un programma di pulizia costante. In questo modo eviterete che si sporchino troppo e che inizino a puzzare.