Pietre di agosto

Agosto è l'ottavo mese dell'anno e, secondo la cultura popolare, è il mese più legato all'amore, alla felicità e alla gioia. Nell'antichità si credeva che agosto fosse il mese migliore per sposarsi perché é il più caldo. 

Molti credono ancora che agosto sia un mese ideale per sposarsi perché in questo periodo dell'anno si svolgono molti eventi felici. Questi eventi includono le celebrazioni degli anniversari di matrimonio, le feste in piscina e i barbecue. Ci sono 3 pietre natali di agosto: il peridoto, il sardonice e lo spinello. Si ritiene che proteggano chi le indossa dai pericoli e che portino fortuna a chi le indossa.

L'origine della pietra di agosto 

Nel Medioevo, molte persone credevano che le pietre natali avessero il potere di allontanare il male. Si diceva che alcune pietre fossero sacre e che fossero state utilizzate dai pagani nelle cerimonie religiose per secoli. La pietra più popolare è il peridoto. 

La pietra natale di agosto è il peridoto, che si trova nella lava. Si ritiene che possieda capacità magiche e che sia in grado di allontanare gli spiriti maligni. Inoltre, si ritiene che gli individui che lo indossano siano benedetti dalla fortuna e dalla buona sorte. Il peridoto è disponibile in vari colori, ma il più popolare è il verde.

Qual è la pietra di agosto?

Il peridoto 

La pietra natale di agosto è il peridoto. Il peridoto è una gemma di colore verde oliva o verde giallastro. È una delle poche gemme che si forma in un solo colore. La gemma si forma nelle profondità del mantello terrestre e viene portata in superficie dai vulcani. 

I primi Egizi credevano che il peridoto fosse il pianto del dio del sole Ra. Usavano il peridoto come amuleto curativo e simbolo di fertilità. Gli egizi moderni usano ancora il peridoto come amuleto e la gemma rimane un ciondolo popolare per le sue proprietà benefiche.

Peridot, green and yellow peridot, august birthstone peridot
 

Sardonice

La seconda pietra natale di agosto è il sardonice. Il sardonice è una forma di onice a bande bianche e nere. Un tempo veniva utilizzato per realizzare i cammei, pietre preziose intagliate con immagini in rilievo. 

Il cammeo più famoso è il Grande Cammeo di Francia, un grande cammeo in sardonice che raffigura l'imperatore romano Claudio e la sua famiglia. Il sardonice è ancora oggi utilizzato per realizzare cammei e altri gioielli in pietra preziosa intagliata.

Grande cammeo di Francia, pietra portafortuna in sardonice, storia della pietra portafortuna augusta

 

Spinello

La terza e ultima pietra natale di agosto è lo spinello. Lo spinello è una gemma rossa, rosa o viola. Spesso viene confuso con il rubino, ma in realtà lo spinello è più duro del rubino. Lo spinello è stato scoperto per la prima volta nello Sri Lanka e successivamente in molte altre località del mondo.

Lo spinello ha una lunga storia di utilizzo come pietra preziosa. È stato menzionato per la prima volta nella letteratura all'inizio del XIII secolo ed è stato utilizzato dai reali di tutta Europa. Oggi, lo spinello è ancora una gemma popolare per i gioielli.

pietra di rubino

Qual è il colore della pietra natale di agosto   

Agosto è un mese di cambiamenti, con l'arrivo dell'estate e la partenza dell'autunno. Per questo motivo, è considerato un buon momento per aggiornare il proprio look, e la scelta di una nuova pietra di nascita può essere parte di questo processo.

Secondo la National Association of Jewelers (NAJ), i colori tradizionali delle pietre natali di agosto sono il verde e il rosa.

Ecco le tre pietre natali di agosto: 

  • Il peridoto è una gemma di colore verde oliva o verde giallastro. È una delle poche gemme che si forma in un solo colore. La gemma si forma nelle profondità del mantello terrestre e viene portata in superficie dai vulcani. 
  • Il sardonice è una forma a bande dell'onice con bande di colore bianco e nero. Un tempo veniva utilizzato per realizzare i cammei, gemme intagliate con immagini in rilievo. 
  • Lo spinello è una gemma rossa, rosa o viola. Lo spinello è stato scoperto per la prima volta nello Sri Lanka e successivamente in molte altre località del mondo.

Come si chiama la pietra di agosto

Le tre pietre natali di agosto sono il peridoto, lo spinello e il sardonice. Essendo stata rinvenuta in meteoriti provenienti dallo spazio e nella lava solidificata portata dalle profondità del mantello terrestre, la pietra di nascita peridoto è nota per essere stata prodotta in circostanze difficili. 

Per millenni lo spinello rosso è stato scambiato per un rubino. Per questo motivo la pietra natale è rimasta sottovalutata fino a poco tempo fa, quando i consumatori sono andati a caccia di alternative al rubino. La pietra natale originale di agosto, il sardonice, ha una tradizione di oltre 4.000 anni. 

Significato e storia della pietra natale peridoto 

Il peridoto è una splendida gemma verde che viene comunemente associata al mese di agosto. Ma sapevate che ha una storia lunga e interessante?

Il termine "peridoto" deriva dalla parola francese "peridot", che può essere tradotta come "non chiaro" o "non definito". Questo probabilmente perché i primi gemmologi avevano difficoltà a classificarlo. Solo nel XVIII secolo è stato dichiarato ufficialmente una pietra preziosa particolare.

Il peridoto è stato usato come pietra preziosa per secoli. È stato trovato in antichi gioielli egiziani ed è stato persino menzionato nella Bibbia. Molti storici ritengono infatti che lo "smeraldo" citato nella Bibbia fosse in realtà un peridoto.

pietre preziose di peridoto grezzo, di che colore è il peridoto, pietra portafortuna augusta

Il gioiello di peridoto più famoso è l'Occhio del Serpente, un grande pendente a goccia scoperto in Bulgaria nel 2009. È composto da 91 singole pietre di peridoto e si ritiene che abbia più di 3.500 anni.

Colori del peridoto

Il peridoto è disponibile in varie tonalità di verde chiaro o scuro, ma è più comunemente trovato in un verde brillante e vivace. Il colore deriva da tracce di ferro e questa varietà di peridoto è considerata una gemma verde naturale. Il peridoto può essere trovato anche in altri colori, tra cui giallo-verde, giallo limone e oliva. 

Queste varietà contengono tracce di manganese, che producono diverse tonalità di colore. Di solito, il peridoto giallo-verde è il colore meno apprezzato, ma può costituire un pezzo unico ed eclettico grazie al suo colore insolito. La sua economicità rende il peridoto una gemma ideale per i designer di gioielli e per i consumatori.

Cluster di cristalli di peridoto e forme uniche di peridoto

Poiché il peridoto si trova in vari pezzetti piuttosto che in cristalli di peridoto, esso non si trova comunemente in forme sfaccettate. Ma quando lo è, ha le stesse qualità scintillanti di qualsiasi altra gemma. Grazie alla sua forma distintiva e alle sue sfumature verdi, il peridoto può essere riconosciuto anche su un gioiello.

Peridot Crystal, pietre portafortuna auguste, colore peridoto, gemma verde

Il taglio del peridoto

Il taglio più popolare del peridoto è il peridoto à boule o a forma sferica. Questo perché è facile ottenere naturalmente il peridoto in questa forma. Altri tagli popolari sono:

Rotondo - Simile al taglio smeraldo, ma con più curve.

Ovale - Per una forma più femminile

Taglio brillante - Un taglio moderno con sfaccettature.

 

Scegliere i gioielli di peridoto

Con così tanti colori, tagli e opzioni di trattamento, gli amanti della gioielleria hanno a disposizione un'ampia gamma di opzioni per il peridoto.

Si può scegliere il peridoto verde puro per dare un tocco di natura al proprio guardaroba o per commemorare un viaggio importante. Grazie alla sua forma unica, la pietra è un bellissimo ciondolo appeso a una collana.

Chi cerca un'opzione più colorata dovrebbe prendere in considerazione il peridoto del Kashmir color prugna, i colori misti verde e oro del peridoto mandarino o i colori infuocati del peridoto arlecchino. Questi colori rari e unici aggiungono un divertente tocco di colore a qualsiasi abbigliamento.

Grazie alla varietà di dimensioni, carature e prezzi, chiunque può trovare un ciondolo, un anello, un bracciale o una collana di peridoto che si adatti al proprio budget e stile. Dai ciondoli economici in oro a 14 carati ai rari anelli in peridoto con diamanti bianchi incastonati, gli amanti dei gioielli hanno diverse opzioni. 

Cura dei gioielli in peridoto

Poiché il peridoto è una pietra preziosa più morbida, è necessario prendersi cura dei propri gioielli in peridoto.

Non si dovrebbe indossare un peridoto mentre si nuota o si partecipa ad altre attività legate all'acqua. Il cloro e l'acidità dell'acqua possono danneggiare il gioiello in peridoto e persino fargli perdere il colore nel tempo. È meglio conservarli lontano dall'acqua.

Essendo un minerale morbido, il peridoto può danneggiarsi facilmente. È necessario prestare attenzione durante la pulizia e l'uso dei gioielli in peridoto per evitare danni.

Un gioielliere professionista raccomanda di pulire i gioielli contenenti peridoto per evitare danni. I minerali morbidi possono generalmente graffiarsi e perdere colore con prodotti di pulizia meccanici o soluzioni chimiche intense.

Per i consumatori che desiderano fare una cura domestica, il peridoto verde può essere trattato con la stessa cura delle altre gemme colorate, ma occorre prestare particolare attenzione ai colori giallo e miele, che tendono a sbiadire se esposti a trattamenti chimici.

Colore verde caldo e rilassante

Il colore verde rilassante e la forma unica della pietra del peridoto lo rendono uno dei preferiti dagli amanti dei gioielli di tutti i gusti e stili.

Che si scelga una pietra verde pura, un gioiello colorato o un anello delicato, i gioielli in peridoto saranno sicuramente un'aggiunta perfetta al vostro guardaroba e saranno adorati per gli anni a venire.

Storia e significato della pietra di nascita Spinello

Lo spinello è una pietra di nascita associata all'amore, alla sicurezza e alla fede. Il nome spinello deriva dal termine francese antico che significa "pietra della filatura". Gli antichi Egizi credevano che la pietra potesse allontanare gli spiriti maligni. Oggi gli spinelli sono utilizzati per realizzare gioielli e orologi.

pietra portafortuna di spinello, pietre preziose rosse

Cura dei gioielli: Pietre di nascita spinello

I gioielli in spinello sono un bellissimo modo per dimostrare il proprio amore e il proprio sostegno a una persona speciale. Tuttavia, come qualsiasi altro gioiello, anche quelli in spinello devono essere curati per mantenere il loro aspetto migliore. Ecco alcuni consigli su come prendersi cura dei gioielli in spinello:

  • Lavare i gioielli con acqua e sapone neutro; evitare detergenti aggressivi o pastiglie abrasive.
  • Se necessario, lucidare con un panno morbido. Evitate l'uso eccessivo di lucidanti o abrasivi perché potrebbero danneggiare la gemma.
  • Tenete il vostro gioiello al riparo dal calore e dai raggi diretti del sole, riponendolo in un luogo fresco e asciutto.
  • In caso di problemi con i gioielli (ad esempio, la caduta di pietre), non esitate a contattare un gioielliere per assistenza.

Storia e significato della pietra di nascita sardonica

Il sardonice è una pietra natale che significa sia amore che protezione. I Romani credevano che indossare il sardonice li avrebbe tenuti al sicuro durante i viaggi. Simboleggiava anche il secondo occhio di Dio. Il sardonice è noto per il suo colore blu intenso ed è spesso presente in anelli, collane e orecchini. 

Il castello di cristallo, pietra preziosa di sardonice, pietra portafortuna di agosto

pietra natale sardonica per il mese di agosto. Si tratta di un tipo di ossidiana, un vetro vulcanico nero o grigio scuro. Il sardonice si trovava originariamente in Africa e in Asia Minore, ma da allora è stato trovato in molte altre parti del mondo. 

Cura dei gioielli: Pietre di nascita in sardonica

Il sardonice è un tipo di pietra preziosa che viene spesso utilizzata in gioielleria e in altri oggetti decorativi. Si può trovare in vari colori, tra cui arancione, rosa, giallo, verde e blu. In generale, la pulizia del sardonice non dovrebbe essere difficile. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione per evitare l'appannamento o il danneggiamento della gemma. 

La pulizia più efficace del sardonice si effettua con una soluzione di acqua e sapone neutro. Prima di riporre la gemma, assicurarsi che sia completamente asciutta. Il sardonice deve essere sempre conservato in un luogo fresco e buio per evitare che si danneggi nel tempo. 

Conclusione

La pietra natale di agosto è il topazio. Questa gemma è associata all'amore, all'intelletto e alla crescita spirituale. Può aiutare a calmare la mente e ad alleviare l'ansia. Oggi il peridoto è ancora una scelta popolare per gli orecchini e le collane di diamanti, perché i suoi colori brillanti aggiungono un tocco di glamour. 

Inoltre, il topazio è una forte protezione contro le energie negative. Pertanto, se state cercando un regalo unico e significativo per una persona speciale della vostra vita, potreste pensare di regalarle dei gioielli in topazio.