Sign up here and get 10% off your first order

Shopping Cart

Your cart is empty

Continue Shopping

Consigli su come prendersi cura dei gioielli indispensabili per la spiaggia

by Carlotta Trentin |

Quando si va in vacanza e si soggiorna in spiaggia, ci si aspetta che si portino con sé alcuni oggetti essenziali per la spiaggia. Ma i gioielli da spiaggia sono uno degli elementi essenziali che spesso si ignorano quando si preparano le borse per una giornata al mare. Ma i gioielli sono sempre stati molto importanti e tutti noi abbiamo una collezione unica di gioielli che teniamo accanto alle nostre gemme preziose, anche se si tratta di uno solo.

Tuttavia, la maggior parte delle persone che aggiungono i gioielli alla loro collezione di accessori essenziali per la spiaggia non si accorgono di quanto delicati e preziosi possano essere questi gioielli essenziali. Spesso vengono trascurati quando si tratta di manutenzione, il che può facilmente portare a danni inutili che si sarebbero potuti evitare. Ecco quindi alcuni consigli da seguire quando si mettono in valigia i gioielli per un viaggio in spiaggia.

La maggior parte delle persone che aggiungono i gioielli alla loro collezione di accessori essenziali per la spiaggia non si accorgono di quanto delicati e preziosi possano essere questi gioielli essenziali. Spesso vengono trascurati quando si tratta di manutenzione, il che può facilmente portare a danni inutili che si sarebbero potuti evitare. Ecco quindi alcuni consigli da seguire quando si mettono in valigia i gioielli per un viaggio in spiaggia.

Come prendersi cura dei gioielli in spiaggia

Prendersi cura dei propri gioielli in spiaggia è importante. Potrebbe farvi risparmiare molto denaro e impedirvi di danneggiarli. Ecco una guida per far sì che i vostri gioielli siano perfetti in spiaggia o a casa!

Pensate ai vostri gioielli

Anche se la manutenzione reattiva può sempre essere un'opzione, il modo più efficiente ed efficace per proteggere e prendersi cura dei vostri gioielli preziosi ed essenziali è lasciarli a casa. Tuttavia, danneggiare i gioielli in spiaggia non è una certezza, ma è possibile che accada. Quindi, la cosa migliore è considerare la possibilità che i vostri gioielli preferiti si danneggino per essere più sicuri. Questa possibilità aiuterà a decidere quali gioielli indossare in spiaggia.

Prima di indossare un gioiello a cui siete affezionati, come l'anello di fidanzamento, la fede nuziale, le cavigliere d'oro e così via, pensate a quanto vi darebbe fastidio se questo gioiello fosse danneggiato. Se avete un anello firmato, lasciatelo a casa! La sabbia lo consumerà rapidamente e potrebbe addirittura danneggiare l'integrità del metallo.

gioielli con anello di perle per l'estate

Indossate gli accessori da spiaggia a cui non siete troppo legati o che non sono molto costosi, e sarete felici di non aver indossato i vostri pezzi preferiti se hanno subito danni irreparabili o sono andati persi. Qui potete trovare un ricambio perfetto per i vostri gioielli preferiti.

Toglieteli prima di entrare in acqua

Se indossate gioielli di valore, sentimentali o placcati in oro, vi consigliamo di toglierli prima di entrare in acqua. D'altra parte, i materiali naturali, come l'oro massiccio, le perle d'acqua dolce o d'acqua salata, dovrebbero resistere alla sfida dell'acqua salata. Ma poiché ci sono molti altri fattori potenzialmente dannosi (movimenti pericolosi, probabilità di perdere i gioielli, ecc.) si può considerare di togliere tutti i gioielli prima di fare il bagno.

Prima di Avventurarsi in spiaggia con un gioiello, considerate la possibilità di toglierlo prima di entrare in acqua e di riporlo in un luogo sicuro. Se indossate una collana o una cavigliera di perle d'acqua dolce (o qualsiasi altro gioiello con perle), cercate di tenerle avvolte in qualcosa di morbido quando non le indossate, come una salvietta o un vecchio calzino, per proteggerle dai graffi della sabbia e dell'acqua salata. La cosa migliore è metterli in un sacchetto o contenitore impermeabile e riporli nella borsa da spiaggia, per evitare che vadano persi.

La borsa o il contenitore impermeabile proteggeranno i gioielli dalla pioggia e dall'acqua salata, così potrete portarli fuori senza preoccuparvi di perdere qualcosa di importante.

Cercate di evitare la sabbia sui vostri gioielli

Può essere difficile riuscirci in spiaggia perché la sabbia tende a finire ovunque. Finisce nella borsa da spiaggia e nel costume da bagno e, inevitabilmente, si insinua sotto gli anelli e gli altri gioielli. Anche se non c'è molto da fare, fare del proprio meglio per tenere i gioielli lontani dalla sabbia sarà molto utile.

Toglietevi gli anelli prima di creare un castello di sabbia. Mettete un asciugamano tra voi e la sabbia se volete prendere il sole. Questi piccoli gesti possono occasionalmente fare la differenza tra i vostri gioielli graffiati e la possibilità di uscirne indenni.

Evitare di indossare gioielli allentati quando si entra in acqua

I vostri gioielli, come le catene da corpo, le catene da vita e le collane, potrebbero impigliarsi in qualcosa e causare gravi lesioni o danni.

Se gli orecchini o le collane si impigliano in qualcosa di appuntito, come coralli o alghe, potrebbero iniziare a strappare strati di pelle fino a raggiungere un'arteria (e a quel punto abbiamo un problema)

Tuttavia, se scegliete di indossare questi gioielli mentre nuotate, assicuratevi che siano adatti al vostro corpo e realizzati con materiali che non si corrodano o arrugginiscano se esposti all'acqua salata per lunghi periodi (come l'oro massiccio). Se non curati adeguatamente, questi tipi di metalli potrebbero iniziare a reagire con l'ambiente circostante e causare danni ai tessuti vicini quando sono bagnati.

catena per il corpo con perle, gioielli con perle d'acqua salata 

Come prendersi cura dei gioielli dopo una giornata in spiaggia

L'estate è arrivata e sapete cosa significa: è tempo di fare le valigie e andare in spiaggia. Che si tratti di un tuffo nell'oceano/mare/piscina o di una semplice passeggiata sulla sabbia, non si può negare che le giornate in spiaggia siano tra le più belle in assoluto.

Ma i vostri gioielli possono sembrare meno perfetti dopo una giornata in spiaggia. E se avete degli anelli firmati o altri gioielli di pregio (come perle d'acqua dolce o una cavigliera d'oro), volete assicurarvi che sembrino nuovi!

Ecco alcuni consigli su come prendersi cura dei propri gioielli dopo una giornata in spiaggia.

Passo 1

Evitate di usare prodotti chimici aggressivi come la candeggina o l'ammoniaca per pulire i vostri gioielli dopo una giornata in spiaggia. Questi prodotti chimici danneggiano la finitura di alcuni metalli, tra cui l'oro e l'argento. Provate invece ad usare acqua calda e sapone neutro per pulire i vostri gioielli dopo essere tornati dalla spiaggia.

Passo 2

Utilizzate uno spazzolino da denti morbido o un pennello da trucco per strofinare delicatamente la sabbia intrappolata tra le pietre o le incastonature dei vostri gioielli. Questo aiuterà a prevenire graffi e danni in seguito!

Passo 3

Sciacquate via tutta la graniglia con acqua fresca, quindi asciugate accuratamente con un asciugamano prima di rimetterli al loro posto! Per evitare che i vostri gioielli si graffino, evitate di usare un tovagliolo di carta.

consigli per la cura dei gioielli con perle barocche, collana di perle per l'estate, migliore collana per la spiaggia

Passo 4

Asciugatevi completamente prima di riporli, se possibile. Appendete i gioielli da spiaggia in un luogo sicuro, in modo che l'aria possa circolare fino a quando non sarete pronti a indossarli di nuovo (ad esempio su un gancio o un supporto).

NOTA

Non lasciate i gioielli al sole per troppo tempo, anche se è nuvoloso, perché questo danneggia la loro superficie e li rende meno attraenti.

Le cose da fare e non fare per indossare i gioielli in spiaggia

Ci sono alcune cose da fare e non fare da tenere in considerazione quando si indossano gioielli in spiaggia.

Cose da non fare
  1. Evitare di indossare i gioielli in acqua. Se decidete di indossare i vostri gioielli in acqua, assicuratevi che siano impermeabili e resistenti all'appannamento.
  2. Fate attenzione alla temperatura dell'acqua. Alcuni metalli possono essere danneggiati dal gelo o dal calore estremo, quindi assicuratevi di non trovarvi in acque troppo calde o fredde per i vostri gioielli.
  3. Portate con voi un gioiello economico, nel caso in cui vi succeda qualcosa con il vostro gioiello! Sarete felici di averlo fatto se in vacanza dovesse succedere qualcosa e aveste bisogno di un ricambio d'emergenza per una cosa o l'altra.
  4. Indossate una collana con un fermaglio che si chiuda. In questo modo eviterete che la catena e la collana si impiglino nella sabbia o nell'acqua e sarà più facile toglierla quando avrete finito di nuotare o di giocare tra le onde.

collana di perle d'acqua salata per le donne

I nostri consigli per la cura dei gioielli da spiaggia vi permettono di mantenere i vostri gioielli e di migliorarne l'aspetto per un lungo periodo, in modo da non doverli sostituire non appena acquistate i vostri gioielli essenziali da spiaggia preferiti.

 Cose da non fare

  1. Non indossate nulla di troppo prezioso! Probabilmente non volete perdere nessuno dei vostri beni più preziosi mentre vi divertite in spiaggia.
  2. Non indossate gioielli troppo pesanti o ingombranti. Possono essere scomodi e causare problemi se si è in acqua.
  3. Non indossate bigiotteria come anelli firmati e altri gioielli in plastica o resina, perché potrebbero non reggere all'esposizione all'acqua salata e alla sabbia. Questi tipi di materiali non reggono bene sotto l'acqua. Scegliete invece gioielli in argento o oro (o altri metalli preziosi).
  4. Non indossate orecchini se avete intenzione di nuotare o di entrare in acqua con essi.
  5. Non indossate collane o braccialetti delicati che potrebbero impigliarsi in qualcosa quando nuotate o giocate in acqua.

In conclusione

I nostri consigli per la cura dei gioielli da spiaggia garantiscono la manutenzione dei vostri gioielli e il loro aspetto migliore per un lungo periodo, in modo da non doverli sostituire non appena acquistate i vostri gioielli essenziali da spiaggia preferiti.