Come abbinare i gioielli da uomo

Nella maggior parte dei casi, il termine "gioielli" viene utilizzato per le donne e la loro collezione di collane, bracciali e orecchini. Tuttavia, esistono anche gioielli per uomini, che stanno rapidamente guadagnando popolarità. Gli uomini possono scegliere tra bracciali, orologi, collane e gemelli. Indossare gioielli da uomo può migliorare notevolmente il vostro stile. Tuttavia, è fondamentale indossarli nel modo giusto per ottenere il risultato migliore; questa guida spiega come abbinare i gioielli da uomo. 

 

Per la maggior parte degli uomini, lo stile dei gioielli è piuttosto confuso. Sebbene le donne riescano di solito a combinare diversi gioielli, le regole per gli uomini sono molto diverse. In questo articolo, divideremo i diversi tipi di gioielli e forniremo alcuni consigli su come abbinare i gioielli da uomo per essere sempre al meglio. A questo punto, entriamo nel vivo.

 

Tipi di gioielli da uomo

In questa sezione verrà fornito un elenco riassuntivo dei gioielli da uomo. Poi li esamineremo in modo approfondito per aiutarvi a decidere il tipo di gioielli che state cercando. 

Orologi e bracciali da uomo

 

braccialetti da uomo impilabili, bracciali a catena per uomo, braccialetti impilabili per uomo

Un orologio è uno dei gioielli da uomo con cui non si può mai sbagliare. Questo funzionale gioiello è disponibile in vari stili e prezzi. Se indossato perfettamente, può trasformare in modo significativo il vostro look. È meglio avere una varietà di orologi nella propria collezione. Ad esempio, si può possedere un orologio elegante per le occasioni speciali, un orologio per tutti i giorni e persino uno smartwatch. Raramente si può sbagliare con un orologio color canna di fucile, oro, argento e nero.

Per quanto riguarda i braccialetti da uomo, è necessario scegliere uno stile che non metta in ombra il proprio look. Anche se i braccialetti d'oro da uomo sono l'opzione più popolare, è necessario assicurarsi che completino il proprio look. Esistono diverse varietà quando si cercano bracciali da uomo. Gli uomini possono esplorare opzioni interessanti, tra cui bangles in metallo e bracciali a doppia fascia. 

 

Anelli da uomo

La fede nuziale è l'anello più diffuso tra gli uomini. Tuttavia, ci sono altri modi per indossare un anello da uomo. Indossate un metallo dorato o bicolore per migliorare il vostro look professionale. Se indossate un abbigliamento casual, potete scegliere di abbinare gli anelli su un dito o di indossarne molti su un paio di dita. La chiave per indossare un anello da uomo è la sicurezza.

Sebbene l'anello di diamanti sia un lusso per molti, è il tipo di fede nuziale più popolare. Naturalmente si può sempre optare per un diamante sintetico, se il prezzo elevato rappresenta un problema. Ad un occhio inesperto, non c'è differenza tra i due

 

Collane

Sebbene la maggior parte delle persone non se ne renda conto, anche le collane da uomo sono in voga e possono migliorare il vostro aspetto. Tuttavia, quando si sceglie una collana, è meglio rimanere sul semplice. Qualcosa di minimale e con un significato può essere indossato sopra la camicia o infilato sotto. Potete anche indossare una collana a catena da uomo a metà petto. In questo modo si crea un look elegante e curato per chi la indossa.

Si possono anche indossare catene d'oro da uomo e sovrapporle ad altre catene di diversa lunghezza. In questo modo si creano metalli complementari. Si può anche aggiungere un ciondolo. 

Gemelli da polso

 

gemelli da uomo, gemelli personalizzati per uomo

 

I gemelli da uomo sono un altro tipo di gioielleria da esplorare. Un set di gemelli da polso griffati può dare risalto al vostro look. Di solito sono riservati alle occasioni speciali. Tuttavia, è possibile indossarli in contesti professionali. I gemelli da polso sono disponibili in diversi stili. La scelta più comune è quella dei gemelli d'oro; ci sono anche i classici gemelli d'argento e metallizzati. I gemelli da polso da uomo sono disponibili anche in forme diverse, come quelle circolari o quadrate, e presentano un design unico. Sebbene non si possa sbagliare con i gemelli da polso con monogramma, è bene evitare gemelli con pietre preziose o con maglie appariscenti. 

Bottoni del blazer

Un altro tipo di gioielli da uomo che potete provare sono i bottoni del blazer. Quando si acquista un blazer, di solito viene fornito con un bottone di base in ottone. Tuttavia, si può scegliere di aggiornarli con bottoni d'oro o d'argento. L'obiettivo è quello di distinguere i vostri blazer dagli altri aggiungendo questi bottoni.


Spille da risvolto

Le spille da bavero sono un'altra forma di gioielli minimalisti da uomo e possono essere ornamentali o da collezione. Le spille da risvolto esistono da sempre. Gli uomini le indossavano in passato per mostrare fedeltà a un gruppo specifico. Tuttavia, oggi è un gioiello molto popolare, disponibile in diversi colori e forme e con diversi significati.

Orecchini

Si tratta di una forma di gioielleria maschile che richiede un piercing. Nel corso degli anni gli orecchini hanno acquisito un fascino più ampio e molte persone li indossano. Il vantaggio di un orecchino è che si può facilmente togliere quando si va in un ambiente professionale.

Consigli su come abbinare i gioielli da uomo

Ora che abbiamo stabilito che gli uomini indossano gioielli e i tipi di gioielli che potreste esplorare, dovreste conoscere le regole per indossare i gioielli. Ma, naturalmente, c'è un modo giusto e uno sbagliato di farlo; ecco perché vi forniremo consigli fondamentali su come abbinare i gioielli da uomo. 

 

Indossare i gioielli con sicurezza

 

collana maschile, collana a catena per uomo, gioielli da uomo, collana d'oro per uomo

Questo è un errore comune a molte persone. Non indossano gioielli perché non si sentono sicuri del loro aspetto. Il modo migliore per superare questo problema è visitare i grandi magazzini e provare alcuni gioielli da uomo. Vi aiuterà ad abituarvi a come i gioielli vi fanno apparire. La maggior parte dei commessi delle gioiellerie conosce i loro prodotti e può indicarvi i pezzi migliori con cui iniziare.

Se state sperimentando, iniziate con pezzi puliti. Per esempio, se iniziate con braccialetti e anelli ornamentali, potreste essere facilmente sopraffatti. Tuttavia, iniziando in modo semplice, si può passare a gioielli più elaborati.

Prestate attenzione all'ambiente in cui vivete

Un altro consiglio da tenere presente quando si accostano i gioielli da uomo è quello di prestare attenzione all'ambiente in cui ci si trova. I gioielli che indossate devono essere adatti alla situazione. Inoltre, ci sono delle convenzioni generali da seguire. Per esempio, quando si va a un funerale, gli abiti indossati non devono attirare l'attenzione. Di conseguenza, è necessario essere discreti per mantenere il rispetto. Allo stesso modo, se si acconciano gioielli per il lavoro o per i colloqui, questi devono essere modesti per non apparire poco professionali.

 

gioielli da uomo, collana da uomo, collana a catena per uomo, migliore collana per uomo

Non esagerare con gli accessori

Esiste un concetto noto come eccesso di gioielli. La maggior parte delle persone ritiene che, sebbene i gioielli siano l'ultima cosa che si indossa, di solito sono la prima cosa che la gente vede. Pertanto, è necessario abbinarli in modo appropriato al proprio abbigliamento. I gioielli non devono sovrastare i vestiti. Al contrario, devono completare il vostro look. Il tipo di abbigliamento determina anche il tipo di gioielli da uomo da indossare e la quantità accettabile. Ad esempio, quando si indossa un completo. In questo caso, l'opzione migliore è indossare gioielli da uomo minimalisti.

Assicuratevi di indossare gioielli equilibrati

I gioielli sbilanciati sono accanto all'eccesso di accessori nell'elenco delle cose da non fare quando si acconciano i gioielli da uomo. I gioielli non bilanciati possono attirare troppo l'attenzione su quella parte del corpo. Un esempio è dato dalle collane da uomo. Alcuni uomini tendono a indossare due o più collane una sopra l'altra. 


In questo modo, l'intero look viene stravolto, perché l'attenzione si concentra sui gioielli senza che nessuno presti attenzione all'intero piede. Inoltre, impilare catene da uomo tende ad affollare la scollatura. Dovreste anche considerare come indossare i bracciali da uomo. Se vi piacciono gli orologi piccoli, non indossate braccialetti enormi, perché li farebbero sembrare irregolari. Infine, mescolare i metalli è un altro errore che manda in crisi l'equilibrio dello stile. Cercate invece di mantenere gli stessi metalli.

 

Scegliere il gioiello ideale per la propria carnagione

Ognuno di noi ha un sottotono della pelle che si abbina perfettamente a determinati tessuti e metalli. Pertanto, è necessario scegliere gioielli da uomo che si abbinano perfettamente alla propria pelle. Un modo per scoprire la propria tonalità di pelle è osservarla alla luce naturale e individuare i punti in cui si notano le vene. 


Una volta determinato il tono della pelle, è più facile abbinare il metallo ideale alla pelle. Ad esempio, i metalli chiari sono adatti alle carnagioni fredde. Pertanto, se avete la pelle fredda, dovreste sempre optare per il platino, l'oro bianco o l'argento. D'altro canto, per le carnagioni calde, i metalli gialli funzionano in modo eccellente. Per questo motivo, opzioni come i braccialetti d'oro da uomo e i gemelli da camicia d'oro sono ideali per voi. 


I colori ideali per gli uomini dalla carnagione calda sono l'oro giallo, l'ottone e l'oro rosa. Per le carnagioni neutre, i metalli bianchi e gialli funzionano perfettamente. 

 

Indossate le giuste proporzioni

Se siete alti più di un metro e ottanta e pesate più di 250 kg, dovreste indossare bracciali sottili che potrebbero tagliarvi il polso. D'altra parte, se siete allampanati, un bracciale di 50 mm non è probabilmente la scelta migliore per voi. Le dimensioni contano quando si accostano i gioielli. Non c'è una regola fissa da seguire, ma alcune linee guida da seguire sono:

  • Per le collane da uomo, un collo più largo richiede una collana più lunga. 
  • Anche i polsi larghi dovrebbero optare per bracciali da uomo o orologi da uomo più grandi.
  • Le mani grandi stanno bene anche con anelli grandi, perché quelli piccoli potrebbero perdersi nel dito.
  • I ragazzi sottodimensionati dovrebbero sempre optare per gioielli più sottili e piccoli.

     

    Le collane sono attraenti per i ragazzi?

     

    collana per uomo, migliori collane per uomo, gioielli da uomo, collana in oro massiccio per uomo

     

    L'alta gioielleria sarà sempre in cima alla lista delle cose che gli uomini trovano attraenti. Sono disponibili diversi modelli e, alla fine, è il gusto a determinare se la collana è attraente. Ad esempio, una collana da uomo elegante è molto attraente per un uomo. Anche quando è infilata sotto la camicia, sbottonarla per scoprirla può dare un'aria sexy e sofisticata.

     

    Le collane da uomo sono di moda?

    La risposta è semplicemente sì. Le collane da uomo stanno diventando sempre più accettabili, poiché le persone si rendono conto che una semplice catena o un braccialetto da uomo possono essere un'aggiunta di stile a qualsiasi abbigliamento. Inoltre, l'interesse per i gioielli da uomo è in continua crescita, soprattutto tra i più giovani, i millennials e i Gen Z. Quindi, le collane da uomo sono di moda e di recente sono state presenti in molte sfilate. 

    Quante collane dovrebbe indossare un uomo

    Un consiglio per conoscere la quantità di gioielli accettabile è che i gioielli tendono ad attirare l'attenzione su di sé. Questo perché sono principalmente riflettenti. Quindi, meno è sempre meglio e quando si comincia a parlare di "bling", significa che forse si indossano troppi gioielli. Inoltre, anche se gli uomini possono indossare più di una collana, non dovrebbero essere più di 2 o 3, e si dovrebbero sempre indossare collane di lunghezza diversa.

     

    Quanti gioielli si dovrebbero indossare in una volta sola?

    I gioielli da uomo minimalisti sono sempre adatti a qualsiasi occasione. Pertanto, se da un lato è possibile indossare più di uno o due gioielli, dall'altro è possibile avere solo un pezzo forte o caratteristico. Assicuratevi di mantenere il resto in tono. Per quanto riguarda gli anelli, è appropriata una fede nuziale e forse un altro anello, da portare sulla mano opposta. Tre gioielli sono più che sufficienti per lo styling dei vostri gioielli. 

     

    Riflessioni finali

    I gioielli da uomo migliorano il look di ogni uomo. Aumentano il fascino e possono aggiungere un'aria sofisticata a qualsiasi uomo. Tuttavia, è essenziale sapere come abbinare i gioielli da uomo prima di indossarli. In questo articolo troverete vari tipi di gioielli e consigli su come abbinarli. Seguite questi consigli e sarete a posto. Sentitevi liberi di sperimentare fino a trovare i gioielli giusti per voi. Non potete sbagliare se vi attenete a pezzi classici e semplici.