Perle d'acqua dolce e perle d'acqua salata: La guida completa

Le tipologie principali di perle sono due: quelle d'acqua dolce e quelle d'acqua salata. Le perle d'acqua dolce si trovano tipicamente in laghi, fiumi e stagni, mentre quelle d'acqua salata provengono dalle ostriche che vivono in ambienti salati come l'oceano. Sia le perle d'acqua dolce che quelle d'acqua salata hanno caratteristiche e vantaggi specifici, per cui può essere difficile decidere quale sia il tipo giusto per voi. In questa guida esaustiva, esploreremo tutto ciò che c'è da sapere sulle perle d'acqua dolce e d'acqua salata! Parleremo delle differenze nella loro formazione e delle loro caratteristiche, nonché dei pro e dei contro di ogni tipo di perla. Inoltre, daremo un'occhiata a dove è possibile acquistare perle d'acqua dolce e d'acqua salata online.


Where do pearls come from?

Sia le perle d'acqua dolce che quelle d'acqua salata provengono dai molluschi, creature che hanno un corpo molle, una carapace duro e non hanno una spina dorsale. Esistono diversi tipi di molluschi, ma i due gruppi principali che producono perle sono le cozze d'acqua dolce e le ostriche d'acqua salata. Le ostriche d'acqua dolce si trovano nei laghi, nei fiumi e negli stagni, mentre le ostriche d'acqua salata vivono in ambienti salati come l'oceano. Siete curiosi di saperne di più? Leggete il nostro articolo: Perle 101

collana di perle

Perle d'acqua dolce 101:

Caratteristiche delle perle d’acqua dolce

Le perle d'acqua dolce sono in genere più piccole di quelle d'acqua salata e sono disponibili in una più ampia varietà di forme e colori. Sono anche meno costose delle perle d'acqua salata, il che le rende una scelta popolare per i gioielli di tutti i giorni. Le perle d'acqua dolce sono coltivate nelle cozze d'acqua dolce, quindi non sono durevoli come le perle d'acqua salata e non dovrebbero essere indossate sotto la doccia o durante il nuoto.

 

Da dove provengono le perle d'acqua dolce?

Le perle d'acqua dolce sono formate da molluschi d'acqua dolce, che si trovano in laghi, fiumi e stagni. La maggior parte delle perle d'acqua dolce è coltivata in Cina, ma si trovano anche negli Stati Uniti, in Giappone e in altre parti dell'Asia.



Tipi di perle d'acqua dolce

  • Esistono diversi tipi di perle d'acqua dolce, tra cui:
  • perle d'acqua dolce coltivate
  • perle d'acqua dolce
  • collane di perle d'acqua dolce
  • orecchini di perle d'acqua dolce
  • bracciali di perle d'acqua dolce

 

collana di perle

Forme di perle d'acqua dolce 

Le perle d'acqua dolce possono assumere diverse forme. Le perle d'acqua dolce più popolari sono le perle rotonde. Tuttavia, è possibile trovare perle d'acqua dolce in un assortimento di altre forme, tra cui:

  • perle d'acqua dolce barocche
  • perle d'acqua dolce semitonde
  • perle d'acqua dolce a moneta
  • perle d'acqua dolce ovali

Perle d'acqua dolce coltivate e perle d'acqua dolce naturali 

I due tipi principali di perle d'acqua dolce sono le perle d'acqua dolce coltivate e le perle d'acqua dolce naturali.

  • Le perle d'acqua dolce coltivate sono create negli allevamenti di perle, mentre le perle d'acqua dolce naturali si trovano in natura.
  • Le perle d'acqua dolce coltivate sono disponibili in una gamma più ampia di forme e colori rispetto alle perle d'acqua dolce naturali.
  • Le perle d'acqua dolce coltivate sono meno costose di quelle naturali.
  • Le perle d'acqua dolce naturali sono più rare e preziose di quelle coltivate.
  • Le perle d'acqua dolce naturali sono più resistenti di quelle coltivate.

Quanto valgono le perle d'acqua dolce

 Le perle d'acqua dolce sono meno costose di quelle d'acqua salata: il prezzo medio di una collana di perle d'acqua dolce è di circa 50 dollari. Tuttavia, le perle d'acqua dolce naturali sono più rare e preziose delle perle d'acqua dolce coltivate, quindi ci si può aspettare di pagare un prezzo più alto per averne una. La perla d'acqua dolce più costosa mai venduta è stata una collana di perle da 26 carati, venduta per 357.000 dollari.



Pro e contro delle perle d'acqua dolce 

Pro: 

  • Sono disponibili in una più ampia varietà di forme e colori
  • Meno care delle perle d'acqua salata
  • Possono essere indossate tutti i giorni

Contro: 

  • Non sono resistenti come le perle d'acqua salata
  • Non devono essere indossate durante la doccia o il nuoto



Perle d'acqua salata 101:

orecchino a cerchio di perle

Caratteristiche delle perle d'acqua salata 

Le perle d'acqua salata sono più grandi di quelle d'acqua dolce e sono disponibili in una gamma più ristretta di forme e colori. Sono più costose delle perle d'acqua dolce, ma sono anche più resistenti e possono essere indossate sotto la doccia e durante il nuoto.

Da dove provengono le perle d'acqua salata?

Le perle d'acqua salata provengono da ostriche che vivono in ambienti salati come l'oceano. Sono tipicamente più grandi delle perle d'acqua dolce e sono disponibili in una gamma più ristretta di forme e colori. Le perle d'acqua salata sono coltivate in aziende perlifere e la maggior parte della produzione mondiale proviene da Giappone, Cina e Australia.

Tipi di perle d'acqua salata 

Esistono tre tipi principali di perle d'acqua salata: Akoya, South Sea e Tahiti.

  • Le perle Akoya sono il tipo più comune di perle d'acqua salata e provengono dall'ostrica Akoya.
  • Le perle dei Mari del Sud sono il tipo di perla d'acqua salata più grande e provengono dalle ostriche dei Mari del Sud.
  • Le perle di Tahiti sono il tipo più raro di perla d'acqua salata e provengono dalle ostriche dalle labbra nere della Polinesia francese.
Guida alle perle d'acqua salata

Perle d'acqua salata coltivate vs. perle d'acqua salata naturali

Le perle d'acqua salata si dividono in due categorie: perle d'acqua salata coltivate e perle d'acqua salata naturali.

  • Le perle d'acqua salata coltivate sono prodotte negli allevamenti di perle, mentre le perle d'acqua salata naturali si trovano in natura.
  • Le perle d'acqua salata coltivate sono disponibili in una gamma più ampia di forme e colori rispetto alle perle d'acqua salata naturali.
  • Le perle d'acqua salata coltivate sono più costose di quelle naturali.
  • Le perle d'acqua salata naturali sono più rare e preziose di quelle coltivate.
  • Le perle naturali d'acqua salata sono più resistenti di quelle coltivate e possono essere indossate sotto la doccia e durante il nuoto.

Quanto valgono le perle d'acqua salata

Le perle d'acqua salata sono più costose di quelle d'acqua dolce: il prezzo medio di una collana di perle d'acqua salata è di circa 200 dollari. Tuttavia, la perla d'acqua salata più costosa mai venduta è stata una perla nera, venduta per 100.000 dollari.

 

Pro e contro delle perle d'acqua salata 

Pro: 

  • Più grandi delle perle d'acqua dolce
  • Più resistenti delle perle d'acqua dolce
  • Possono essere indossate durante la doccia e il nuoto

Contro: 

  • Più costose delle perle d'acqua dolce
  • Sono disponibili in una gamma più ristretta di forme e colori

Qui sono riassunti tutti i pro e i contro delle perle d'acqua dolce e d'acqua salata. 

pro e contro delle perle d'acqua dolce e d'acqua salata - guida alle perle

Differenza tra perle d'acqua dolce e d'acqua salata 

Quali sono le differenze tra le perle d'acqua dolce e quelle d'acqua salata? La differenza principale sta nell'ambiente in cui si formano. Le perle d'acqua dolce sono create all'interno di cozze d'acqua dolce, mentre le perle d'acqua salata provengono da ostriche che vivono in ambienti salati. Un'altra differenza fondamentale è il prezzo. Le perle d'acqua salata tendono a essere più costose di quelle d'acqua dolce perché sono più difficili da coltivare. Tuttavia, le perle d'acqua dolce non sono durevoli come quelle d'acqua salata, quindi potrebbero non essere una buona scelta per l'abbigliamento quotidiano.

Come distinguere le perle d'acqua dolce da quelle d'acqua salata? 

 

perle d'acqua dolce e d'acqua salata, differenza tra perle d'acqua salata e d'acqua dolce

 

Il modo più semplice per distinguere le perle d'acqua dolce da quelle d'acqua salata è il loro colore. Le perle d'acqua dolce sono tipicamente di colore bianco, bianco sporco o crema, mentre le perle d'acqua salata sono disponibili in una varietà di colori tra cui blu, verde, nero e rosa. La differenza si nota anche dalla forma. Le perle d'acqua dolce sono tipicamente di forma rotonda o ovale, mentre le perle d'acqua salata sono disponibili in una varietà di forme tra cui rotonda, barocca e a goccia.

 

Dove acquistare perle d'acqua dolce e d'acqua salata online 

Se desiderate acquistare perle d'acqua dolce o d'acqua salata, ci sono molti rivenditori online che offrono un'ampia selezione di entrambi i tipi. Ecco alcuni dei nostri preferiti:

 

Rivenditori di perle d'acqua dolce: 

  • PearlsOnly: perle d'acqua dolce in una varietà di forme e colori
  • The Pearl Source: perle d'acqua dolce in forme rotonde, a goccia e barocche
  • Just Pearls: perle d'acqua dolce in una varietà di colori

 

Rivenditori di perle d'acqua salata:

  • The Pearl Source: perle d'acqua salata in forme tonde, a goccia e barocche
  • Just Pearls: perle d'acqua salata in una varietà di colori




La mia collana di perle è di acqua dolce o di acqua salata? 

 

È difficile distinguere le perle d'acqua dolce da quelle d'acqua salata solo guardandole, ma ci sono alcuni modi per capire se la vostra collana di perle è fatta con perle d'acqua dolce o d'acqua salata. Un modo è controllare la chiusura. Le collane di perle d'acqua dolce hanno in genere una chiusura in perle d'acqua dolce, mentre le collane di perle d'acqua salata hanno in genere un fermaglio. Le collane di perle d'acqua dolce sono generalmente meno costose di quelle di perle d'acqua salata.

collana di perle da uomo, collana di perle da uomo, girocollo di perle da uomo


Conclusione: 

Allora, qual è il verdetto? Le perle d'acqua dolce o le perle d'acqua salata fanno al caso vostro? Entrambi i tipi di perle presentano vantaggi e svantaggi unici, quindi la scelta dipende dalle vostre preferenze personali e dal significato che volete trasmettere. Se siete alla ricerca di una perla versatile che possa essere abbinata in diversi modi, le perle d'acqua dolce sono probabilmente l'opzione migliore per voi. Se invece cercate una perla più lussuosa ed esotica, le perle d'acqua salata sono la scelta migliore. Indipendentemente dal tipo di perla scelto, assicuratevi di avere cura e di acconciare le vostre perle in modo appropriato.